Il nostro approccio

L’Educazione Positiva mira a promuovere il benessere fisico ed emotivo degli studenti

Educazione Positiva

L’Educazione Positiva mira a promuovere il benessere fisico ed emotivo degli studenti. L’intento è quello di creare un equilibrio tra lo sviluppo accademico e le risorse personali di ciascuno, considerati priorità centrali di pari valore. Essa incoraggia gli individui a fiorire, potenziando le qualità positive, l’autostima, l’attenzione e i punti di forza del carattere. Questo, di conseguenza, ha un impatto significativo anche sul rendimento scolastico.

12 punti di forza del carattere

Scoprite le qualità fondamentali che sviluppiamo insieme a vostro figlio per renderlo più forte, sicuro e preparato ad affrontare ogni sfida scolastica e della vita quotidiana

Attenzione

L’attenzione è un’abilità che, se allenata, è in grado di favorire l’apprendimento e, al contempo, aiuta bambini e ragazzi a conoscere meglio il loro mondo interiore.

Impegno

L’impegno consiste nella capacità di mettere in pratica i comportamenti e gli atteggiamenti che permettono di incrementare il benessere personale e sociale. Inoltre, grazie all’impegno, è possibile raggiungere più facilmente i propri obiettivi.

Autostima

L’autostima è la capacità di accettare se stessi, essendo consapevoli sia delle proprie capacità sia dei propri limiti. Facendo questo, si accantonano perfezionismi, idealizzazioni e confronto sociale, a beneficio di un atteggiamento più realistico su di sé e sugli altri.

Entusiasmo

I benefici dell’entusiasmo sono innumerevoli: libera endorfine, aumenta il benessere fisico ed emotivo, incentiva il movimento e attenua la sensazione di stanchezza. Inoltre, ci invoglia a metterci in gioco e a fronteggiare i problemi con uno spirito più positivo.

Resilienza

La resilienza è l’abilità di far fronte alle situazioni stressanti, alle difficoltà e alle sfide inattese in modo costruttivo e consapevole.

Consapevolezza

La consapevolezza prevede la capacità di comprendere le emozioni, le sensazioni e i pensieri propri e altrui. A livello scolastico, bambini e ragazzi consapevoli sono, allo stesso tempo, più creativi, concentrati e in grado di ridurre eventuali situazioni di ansia.

Gentilezza

La gentilezza rappresenta la componente centrale di tutto il programma di Educazione Positiva. In tal senso, come dimostrano molteplici studi, quando si pratica la gentilezza diminuisce l’ormone dello stress e, di conseguenza, migliorano i risultati scolastici.

Speranza

La speranza fornisce a bambini e ragazzi la determinazione e gli strumenti utili per perseguire con successo i loro traguardi. Un atteggiamento speranzoso, in aggiunta, li porta a raggiungere migliori risultati in ambito scolastico, sportivo e, più in generale, di vita.

Coraggio

Il coraggio aiuta a fare la cosa giusta anche quando è difficile o si ha paura. In questo modo, ci si allena ad affrontare ciò che è nuovo con un grado sempre maggiore di perseveranza.

Autoefficacia

L’autoefficacia consiste nella capacità di stabilire e di raggiungere obiettivi sempre più alti e di impegnarsi più fermamente. Essa aiuta, inoltre, a superare le difficoltà, ad aumentare il livello di benessere e a sostenere processi resilienti.

Empatia

L’empatia è la capacità che permette di riconoscere e di entrare in sintonia con le emozioni dell’altro. Essa è strettamente legata allo sviluppo della cooperazione, infatti è stato dimostrato che avere un atteggiamento empatico diminuisce la presenza di comportamenti aggressivi in bambini e ragazzi.

Relazioni Positive

Avere relazioni positive, sia con se stessi che con gli altri, favorisce l’adattamento emotivo, sociale ed educativo. Sentirsi socialmente inclusi, infatti, aumenta il senso di gratitudine e soddisfazione delle proprie relazioni.

Per maggiori dettagli e conoscerci

Dicono di noi

La nostra gioia più grande è vedere bambini felici e genitori orgogliosi: scoprite attraverso le testimonianze delle famiglie come i loro figli hanno raggiunto risultati scolastici migliori e ritrovato motivazione nello studio